IM ATELIER 2022

Partner principale di programma della sezione «Im Atelier» della 57a edizione delle Giornate di Soletta

Lo Story Lab del Percento culturale Migros è partner principale di programma della sezione «Im Atelier» della 57a edizione delle Giornate di Soletta. La sezione «Im Atelier», lanciata nel 2021, si concentra sul processo di creazione filmica: durante la settimana del festival, le Giornate di Soletta offrono svariati workshop sul processo filmico, master class ed eventi di matchmaking per cineasti.

Story Lab del Percento culturale Migros alla 57a edizione delle Giornate di Soletta

Siamo lieti di essere presenti alle Giornate di Soletta come partner di cooperazione per la seconda volta consecutiva. La sezione «Im Atelier» è completamente dedicata al confronto e al networking. In qualità di partner principale di programma della sezione, vi invitiamo a scoprire diverse iniziative.

Programma 2022

Evento di apertura con Barbara Miller

Venerdì 21 gennaio 2022, Kino im Uferbau, Soletta

I progetti audiovisivi hanno il potere di innescare cambiamenti nella nostra società? Sì! Poiché crediamo fermamente in questo principio, nell’evento di quest’anno ci concentreremo sul tema dell’impact: con il suo film #FEMALE PLEASURE, che ha riscosso grande successo a livello internazionale, la regista Barbara Miller ha affrontato un argomento molto significativo e, con una potente campagna di sensibilizzazione, ha tematizzato la repressione della sessualità femminile e la persistenza di strutture patriarcali intorno al mondo. La regista ci illustrerà il suo metodo di lavoro. Inoltre, lo Story Lab guarderà indietro al primo anno dello Story Lab con Monika Schärer, presenterà i vincitori dei primi due round e introdurrà il futuro del nuovo strumento di finanziamento. Lingua: tedesco con traduzione simultanea in francese.

Progetti promossi dallo Story Lab come casi di studio nel programma di «Im Atelier»

Freitag, 21. bis Dienstag, 25. Januar 2022, Altes Spital, Solothurn

Lo Story Lab del Percento culturale Migros partecipa al programma di quest’anno della sezione «Im Atelier» nell’ambito di casi di studio selezionati. Qui è possibile accedere al programma. L’iscrizione deve essere effettuata sul sito delle Giornate di Soletta.

Masterclass con Khadidja Benouataf e Vivian Schröder

Lunedì 24 gennaio 2022, ore 10-12, Altes Spital, Soletta

“Cos’è l’impact? E cosa non è?”. L’impact producing nasce dalla convinzione che i film hanno il potere di innescare cambiamenti concreti nella nostra società. Per raggiungere questo obiettivo servono una strategia, know-how e risorse. La masterclass fornisce strumenti e input sul tema. L’evento è pubblico.

Khadidja Benouataf è vicepresidente di Impact Social Club Paris.
Vivian Schröder è Impact Producer & Managing Director di Media Frontline e.V.

Workshops für geförderte Projekte im Story Lab

Lunedì 24 e martedì 25 gennaio 2022, Altes Spital, Soletta

Per i partecipanti allo Story Lab, offriamo in esclusiva un workshop di più giorni sulla produzione d’impatto con Khadidja Benouataf e Vivian Schröder. Si tratta di un workshop introduttivo per donne produttrici/registi/team di scrittura, che riceveranno un coaching su misura per il loro progetto Story Lab e beneficeranno di un toolkit. Il risultato del workshop è una bozza di piano d’impatto per i progetti partecipanti.

I partecipanti allo Story lab hanno la possibilità di prendere parte a uno dei due workshop o di iscriversi a un one-to-one (per un feedback individuale sul progetto presentato sul tema della produzione di impatto). Lingua: tedesco/francese/inglese.

Gli eventi sono attualmente pianificati in loco. Naturalmente, le misure pandemiche in vigore nel gennaio 2022 saranno seguite e il concetto di protezione corrispondente sarà attuato.


Panoramica del programma

Venerdì 21 gennaio 2022, 11-12 h, Kino im Uferbau, Solothurn

Evento di apertura con Barbara Miller

Da venerdì 21 a martedì 25 gennaio, Altes Spital, Solothurn

«Im Atelier – Strategien der Reduktion»

Lunedì, 24 gennaio 2022, 10-12 h, Altes Spital, Solothurn

Masterclass con Khadidja Benouataf e Vivian Schröder

Lunedì 24 e martedì 25 gennaio 2022, Altes Spital, Soletta

Workshop per i progetti promossi dallo Story Lab

Mercoledì 26 gennaio 2022, Altes Spital, Solothurn/digitale

One-on-One per i progetti promossi dallo Story Lab