Partner

A braccetto con il settore cinematografico svizzero

Lo Story Lab del Percento culturale Migros viene realizzato in collaborazione con partner del settore cinematografico svizzero.

Focal

Rachel Schmid, direttrice di FOCAL:

«Raccontare storie appartiene a uno dei più antichi patrimoni culturali dell’uomo. Le persone amano raccontare storie e ascoltarle. Nel corso del tempo la forma del racconto è cambiata in continuazione. Da alcuni anni le storie narrate in formato audiovisivo possono essere raccontate anche indipendentemente dal cinema e dalla televisione. Ulteriori novità sono rappresentate dalle esperienze di realtà estesa (XR) e realtà aumentata (AR). L’evoluzione tecnica offre nuove possibilità ancora tutte da scoprire. Lo ‹Story Lab del Percento culturale Migros› sostiene le artiste e gli artisti audiovisivi nella loro esplorazione. Da parte nostra siamo lieti di essere partner di questo progetto.»

About

La fondazione FOCAL ha il compito di sviluppare, organizzare e attuare offerte di perfezionamento professionale per gli addetti ai lavori del settore cinematografico e audiovisivo, allo scopo di rafforzare la cultura cinematografica.

Giornate di Soletta

Anita Hugi, direttrice di Giornate di Soletta:

«Per me è importante che le Giornate di Soletta offrano due elementi: un forum per il cinema svizzero contemporaneo e un’occasione di confronto reciproco tra gli artisti. Per questo motivo abbiamo dato vita alla nuova sezione ‹Im Atelier›. Sono molto felice che lo Story Lab del Percento culturale Migros sia partner principale di programma della nuova sezione. Il Percento culturale Migros promuove il processo di produzione cinematografica già da molto tempo e in modo duraturo. Sono curiosa di vedere gli impulsi che lo Story Lab fornirà in collaborazione con i propri partner.»

About

Da 55 anni le Giornate di Soletta sono il punto d’incontro dei cineasti svizzeri. Il festival rappresenta il motore della cultura cinematografica svizzera nonché un luogo d’incontro tra pubblico e cinema svizzero contemporaneo. Ogni anno, nel mese di gennaio, la rassegna del cinema svizzero attira oltre 65’000 spettatori ed è annoverata tra le più prestigiose manifestazioni culturali del Paese. La prima edizione delle Giornate di Soletta risale al 1966.

SRG SSR

Sven Wälti, responsabile cinema SRG:

«A convincerci fin dall’inizio è stata l’idea di unire il semplice sostegno ad attività di coaching e di rete, oltre all’ambizione di intraprendere nuovi percorsi nello sviluppo di materiale e nel racconto narrativo.»

About

Promozione cinematografica: la SRG opera in qualità di partner mediatico per i festival del cinema e sostiene le co-produzioni svizzere con mezzi finanziari e know-how. Insieme all’Ufficio federale della cultura, la SRG è la più importante promotrice della produzione cinematografica svizzera.