Partner

A braccetto con il settore cinematografico svizzero

Lo Story Lab del Percento culturale Migros viene realizzato in collaborazione con partner del settore cinematografico svizzero.

Locarno Film Festival

Francesco De Biasi, responsabile del programma educativo del Festival del film di Locarno

«Lo spirito del Migros Culture Percentage Story Lab si sposa perfettamente con quello che il Festival del Film di Locarno vuole offrire ai giovani talenti svizzeri: l’opportunità di sviluppare progetti ambiziosi e originali. A Locarno, questi progetti possono essere ulteriormente sviluppati attraverso l’ispirazione e lo scambio a livello internazionale.»

About

Locarno Academy e BaseCamp sono due progetti di importanza strategica del Festival del Film di Locarno e riflettono l’esigenza del nuovo scenario audiovisivo di riunire identità e tecniche molto diverse tra loro per offrire una creazione contemporanea d’avanguardia.

Giornate di Soletta

Emilien Gür, direzione del programma «Im Atelier»

«La serie di programmi ‹Im Atelier›, dedicata al processo di produzione cinematografica, offre spazio al confronto creativo e al dibattito pubblico. Ogni anno questa sezione affronta un tema di attualità, ospitando un laboratorio cinematografico internazionale che consente alle cineaste ai cineasti svizzeri di approfondire le proprie competenze e di ampliare la propria rete di contatti.»

About

Da 55 anni le Giornate di Soletta sono il punto d’incontro dei cineasti svizzeri. Il festival rappresenta il motore della cultura cinematografica svizzera nonché un luogo d’incontro tra pubblico e cinema svizzero contemporaneo. Ogni anno, nel mese di gennaio, la rassegna del cinema svizzero attira oltre 65’000 spettatori ed è annoverata tra le più prestigiose manifestazioni culturali del Paese. La prima edizione delle Giornate di Soletta risale al 1966.

SRG SSR

Sven Wälti, responsabile cinema SRG:

«A convincerci fin dall’inizio è stata l’idea di unire il semplice sostegno ad attività di coaching e di rete, oltre all’ambizione di intraprendere nuovi percorsi nello sviluppo di materiale e nel racconto narrativo.»

About

Promozione cinematografica: la SRG opera in qualità di partner mediatico per i festival del cinema e sostiene le co-produzioni svizzere con mezzi finanziari e know-how. Insieme all’Ufficio federale della cultura, la SRG è la più importante promotrice della produzione cinematografica svizzera.

Geneva International Film Festival

Anaïs Emery, direttrice artistica del Geneva International Film Festival

«Il Geneva International Film Festival è noto per il suo forte impegno nell’innovazione audiovisiva. Con lo Story Lab del Percento culturale Migros siamo lieti di aver trovato un partner impegnato proprio come noi nella promozione di formati innovativi e della creatività nell’arte della narrazione.»

About

Il Geneva International Film Festival (GIFF) è un festival annuale che si svolge a Ginevra, Svizzera. Dalla sua nascita nel 1995, il GIFF è cresciuto fino a diventare un evento di rilievo sulla scena cinematografica internazionale.
Il GIFF mira a esplorare e a promuovere l’interfaccia tra cinema, televisione e arte digitale. Attribuisce grande importanza all’innovazione e alla creatività nella narrativa audiovisiva.