Percento culturale Migros

Impegno a favore di cultura e società

Il Percento culturale Migros è un’istituzione ancorata negli statuti Migros nata per un senso di responsabilità nei confronti della società. Essa s’impegna a rendere accessibile cultura e istruzione a vaste fasce della popolazione, favorendo così le discussioni relative alla società e la partecipazione di un ampio pubblico ai cambiamenti sociali, economici e culturali. Le colonne portanti di questa iniziativa sono la cultura, la società, il tempo libero e l’economia.

www.percento-culturale-migros.ch

Promozione del cinema svizzero

Tradizione da quasi 80 anni

La promozione cinematografica della Migros vanta una lunga tradizione: già nel lontano 1943 il fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler entrò in società con la Praesens-Film AG impegnandosi per una “produzione cinematografica svizzera di alto valore etico”. Una produzione risalente a quell’epoca, “Maria Luisa” di Leopold Lindtberg, vinse addirittura un Oscar nel 1946.

Dal 1965 il Percento culturale Migros promuove il cinema svizzero in modo sistematico con misure di sostegno innovative, d’impulso e senza fastidiose burocrazie.

Postproduzione

Finanziamento dell’ultimo miglio

Per oltre vent’anni il Percento culturale Migros ha contribuito alla postproduzione di film svizzeri girati in modo professionale. Assumendosi il finanziamento residuo ha consentito la migliore finalizzazione possibile. In questo modo i film promossi hanno maggiori possibilità di affermarsi sul mercato cinematografico nazionale e internazionale.

Film sostenuti (2009-2020)

Promozione di idee

Dall’idea iniziale alla sceneggiatura

Il successo di un film dipende dalla qualità della sceneggiatura. Dal 2010 al 2020 il Percento culturale Migros ha promosso idee per lo sviluppo di sceneggiature di lungometraggi grazie a contributi di sostegno e a un programma di mentoring. La promozione iniziava in modo volutamente anticipato per permettere a sceneggiatori e sceneggiatrici di svolgere questa importante fase creativa in condizioni professionali. La formula di successo della promozione di idee è alla base dello Story Lab del Percento culturale Migros.

Film sostenuti (2010-2020)

Concorso Percento culturale Migros documentario-CH

Dieci anni di promozione del documentario svizzero

Dal 2010 al 2020 anni il Percento culturale Migros ha organizzato il concorso Percento culturale Migros documentario-CH in collaborazione con la SRG SSR. Questo concorso in due fasi ha consentito di realizzare dieci documentari su temi di rilevanza sociale.

Film sostenuti (2010-2020)

Inizio 2021

Il nuovo punto di contatto

Dal 2021 lo Story Lab del Percento culturale Migros sarà il referente per lo sviluppo di materiale per tutti i progetti narrativi audiovisivi.

Contributi di sostegno di Percento culturale Migros

A partire da 2021 verranno sostenuti progetti cinematografici attraverso i contributi di sostegno interdivisionali del Percento culturale Migros.