Come funziona il sostegno?
La promozione si concentra sul percorso iniziale che porta alla realizzazione di un’idea: lo Story Lab del Percento culturale Migros sostiene progetti narrativi audiovisivi durante lo sviluppo del materiale. Si punta in particolare su due massime: apertura nella scelta del formato e apertura a nuovi player.
OGGETTO DEL SOSTEGNO?
Vengono sostenuti i progetti che si confrontano in modo attivo e creativo con le attuali sfide del settore audiovisivo. In tale contesto, il desiderio di sperimentare nuovi materiali e processi durante l’elaborazione di un’idea nonché i nuovi approcci per la successiva produzione e analisi, come il coinvolgimento del gruppo target in fase di sviluppo, risultano particolarmente interessanti.
SOSTEGNO SU DUE LIVELLI
Lo Story Lab offre due scadenze differenziate: il termine di invio previsto in primavera (livello I) continua a riguardare tutti i progetti in fase iniziale volti a sviluppare il materiale al fine di elaborare un’idea e a soddisfare i criteri formali. La scadenza autunnale (livello II) interessa invece esclusivamente i progetti già promossi dallo Story Lab al livello I. Così facendo, il sostegno è incentrato in modo mirato da un lato sulla fase iniziale dello sviluppo del materiale (livello I), dall’altro sulla fase di consolidamento (livello II).
CHI PUÒ RICHIEDERE UN SOSTEGNO?
Il sostegno è rivolto a tutti i formati: film per il cinema (documentari, lungometraggi, film d’animazione, ecc.), cortometraggi, serie, XR (AR, VR, 360°), progetti crossmediali, videogiochi, nonché lo sviluppo di materiale con un formato da definire.
Possono presentare la richiesta autrici e autori, registe/i, produttrici e produttori, attrici e attori, artiste/i freelance, designer e tecnici del settore della narrazione audiovisiva.
Lo Story Lab del Percento culturale Migros è aperto a operatori culturali esperti sia a newcomer.
COSA COMPRENDE IL SOSTEGNO?
Dopo l’analisi della loro situazione, tutte le candidate e tutti i candidati prescelti ricevono un contributo finanziario di base per la fase di sviluppo del materiale. Sono previsti diversi moduli a sostegno del loro lavoro. Per ogni progetto, al livello I sono disponibili un contributo minimo di 7000 franchi e un contributo massimo di 25’000 franchi, mentre al livello II sono disponibili un contributo minimo di 20’000 franchi e un contributo massimo di 50’000 franchi. La durata dal colloquio di analisi della situazione al completamento del lavoro all’interno dei moduli è compresa tra quattro e otto mesi. Due volte all’anno si svolgono eventi di confronto sotto forma di workshop e master class. I/Le newcomer possono inoltre usufruire di un coaching.
COME PRESENTARE UNA RICHIESTA DI SOSTEGNO?
Lo Story Lab del Percento culturale Migros offre due diverse sessioni di candidatura: in primavera per il livello I (sviluppo del materiale) e in autunno per il livello II (consolidamento).
Al livello II possono essere presentati solo i progetti già sostenuti al livello I e la cui fase di sostegno al livello I sia stata precedentemente completata. Tutti i progetti che soddisfano i criteri formali possono invece essere presentati al livello I.
Prerequisito fondamentale è un’attenta lettura delle direttive dello Story Lab del Percento culturale Migros. Se il progetto soddisfa i criteri e le condizioni formali è possibile candidarsi tramite il portale di richiesta online del Percento culturale Migros (accesso dal sito web dello Story Lab). Solo le domande inoltrate tramite il portale di richiesta online saranno sottoposte a valutazione.
Scadenze 2025
Apertura del portale livello I: lunedì 13 gennaio 2025
Data di chiusura livello I: lunedì 24 febbraio 2025, ore 17.00
Giuria fase I: giovedì 15 aprile 2025
La decisione sarà comunicata nella settimana successiva.
Prossima iscrizione livello II (possibilità di registrazione solo per progetti già promossi al livello I): lunedì 18 agosto a lunedì 22 settembre 2025, ore 17.00
Giuria fase II: martedì 21 ottobre 2025
La decisione sarà comunicata nella settimana successiva.
Candidatura anonima – Nuovi orizzonti nella promozione cinematografica
Per tenere conto dei pregiudizi inconsci, nella fase I le domande presentate alla giuria sono presentate in forma anonima. L’anonimizzazione mira a conseguire la massima varietà possibile nella scelta dei progetti.